L’impianto idraulico è una parte molto importante di abitazioni e stabili commerciali perché un sistema di tubazioni e condutture ben progettato permette il corretto funzionamento di bagni, cucine e impianti termici. Per non incorrere in danni e dispersioni è tuttavia necessario effettuare la manutenzione idraulica programmata e straordinaria delle condutture. L’impresa Termoidraulica Rettondini a Verona è sempre a disposizione per lavori di manutenzione idraulica e servizi di riparazione delle condutture, condizionatori. Siamo inoltre presenti per riparazioni occasionali di ogni tipo e interventi di emergenza.
Quando è il momento di ristrutturare l’impianto idraulico?
Le tubazioni di un impianto idraulico, soprattutto se datate, sono soggette a deterioramento dovuto all’usura, alla corrosione e alla pressione continua. Ci sono alcuni segnali che possono far capire che è il momento di intervenire, tra cui cali di pressione dell’acqua, infiltrazioni e perdite, rumori anomali, macchie su pareti e soffitti.
In tutti questi casi potrebbe essere importante effettuare una ristrutturazione dell’impianto idraulico, anche per la sicurezza stessa dell’immobile.
Come si effettua la manutenzione programmata delle condutture? Vediamo le fasi:
- controllo dello stato delle tubazioni e dei raccordi
- verifica del funzionamento di valvole di intercettazione e rubinetteria
- pulizia e ispezione dei sifoni e degli scarichi
- monitoraggio delle pressioni e delle portate
- verifica dell’assenza di perdite occulte con strumenti di termografia e geofonia.
La qualità dell’intervento sulle condutture idrauliche dipende dall’esperienza e dalla specializzazione della ditta incaricata. Rettondini Termoidraulica a Verona è specializzata nella progettazione, ristrutturazione e manutenzione di impianti idraulici civili e industriali. Utilizziamo materiali certificati e tecnologie all’avanguardia, garantendo risultati duraturi e conformi alle normative in vigore.